Da qualche anno si parla sempre di più del Bitcoin e per me che ho iniziato nel 2011 e ne sono un divulgatore è sempre una bella cosa. È sempre una cryptovaluta ma orami diventa sempre di più riserva di valore, un po’ come paragonarla all’oro che una volta era moneta adesso riserva di valore. Infatti non vedete più nei negozi qualcuno che paga in monete d’oro, beh oramai da molti anni.
Quello che si usa di più come moneta nel settore delle crypto, sono le monete più a basso valore e con costi di transazione della rete molto inferiori, per esempio se vuoi spostare pochi bitcoin e il costo della transazione è alto per il valore che sposti, ti conviene cambiarli in Stellar, fare la transazione e poi ricambiarli di nuovo in bitcoin.
Quello che succederà nel 2140 (in realtà anche il 2040) quando non ci sarà più la minatura (ovvero la creazione di nuovi bitcoin) sarà un enorme aumento di valore del bitcoin proprio perché vi è scarsità e tutti lo vorranno. La similitudine continua come quando c’era la corsa all’oro del 1890, almeno quella più conosciuta della California.
Non avrei mai pensato da piccolo che un giorno avrei fatto il “minatore”. Però è successo e sono sempre contento delle esperienze nuove che faccio nella vita.
Dopo un po’ però diventa più pesante e difficoltoso e visto che sono un pigro, uso l’insegnamento che faccio con il Cashflow Club Trieste e faccio lavorare i soldi per me e non io per i soldi. Creo un “acquedotto” e largo ai giovani “minatori”.
Quindi come dico sempre da 10 anni… sarai uno dei 21 milioni di persone che posseggono un bitcoin?
NFT del Webinar di Alessandro Valerio “cocioale” su youtube (Italian language) del 24/08/2021 alle 10:00″
>>> https://youtu.be/Nm_9unLr11Y
💰 NFT for sale >>> https://opensea.io/collection/cocioale-vision