Nel 1993 il Prof. Giacinto Auriti denuncia la Banca d’Italia al tribunale civile di Roma, per le ragioni che abbiamo visto e non solo nell’Euro, chi stampa sono privati e fanno pagare alla comunità una moneta che è già di proprietà sovrana del popolo. Non sto a raccontarvi tutti i dettagli perché sono in lingua legalese, ma alla fine il tribunale di Roma alla domanda “a chi appartiene la moneta all’atto della sua emissione?” Ha risposto: “È improponibile” . Ha concluso dicendo che si è sempre fatto così, quindi è così.

Sapete cosa è il De Jure (legge) e il De Facto (usanza abituale)? In Italia abbiamo la Civil Law (diritto romano), a mio parere sarebbe meglio la Common Law (diritto anglosassone). La prima ti dice che una cosa non è valida se non si è fatta una legge, la seconda che è valida finché una legge dice di no. Ecco perché ci illudiamo vedendo i film americani che le cose nei tribunali Italiani funzionino in quella maniera.

Il Prof. Auriti tenta di nuovo con un disegno di legge nel 1995 per colmare un vuoto legislativo, di chi è la moneta? Perché si scrive “pagabili a vista” e poi lo si dichiara “debito inesigibile”? Bella questa, faccio un debito ed è inesigibile.. Come fa una moneta se la trattiamo come debito o credito a continuare a circolare se nella partita doppia i debiti e crediti vanno estinti?

Nel 2000 emette il Simec una moneta complementare e la Guardia di Finanza sequestra tutto, lo si dissequestra e intanto Auriti perde soldi e salute. Ha vinto di nuovo il signoraggio e nel 2006 Auriti muore avendo fatto la sua battaglia che molti ancora onorano.

Interessante anche il caso in cui una Nazione può stampare Euro di metallo dove il signoraggio rimane alla nazione, ovvero i signori della BCE ci fanno stampare gli spiccioli di cui lo Stato è proprietario ma deve rimanere povero e stampa solo quando lo dice la BCE. In Slovenia ho visto i 3 euro in metallo, si dice che la Germania può stampare i 5 Euro in quantità maggiore dell’Italia.

Purtroppo si continua a pensare che è il Governo che decide il valore della moneta, ovvero chi lo emette (che come sappiamo non è neanche il Governo), invece dovrebbe essere chi lo accetta che decide il valore. Come lo è nelle cryptovalute, o come chiamo io Moneta Volontaria, e la moneta all’atto dell’emissione non può essere prestata, va regalata al Popolo, anche perché è sua.

Ma volevo parlarvi anche della riserva frazionaria il moto perpetuo, oltre al crearlo dal nulla lo si moltiplica in un circuito dove il debito non sarà mai possibile estinguerlo, e con le cryptovalute come funziona? lo vedremo in un altro articolo.

NFT del Webinar di Alessandro Valerio “cocioale” su youtube (Italian language) del 15/10/2021 ore 10:00″
>>>https://youtu.be/2XCPmyAqWJY
💰 NFT for sale >>> https://opensea.io/collection/cocioale-vision