Come fare a uscire dall’apatia? Prima di tutto vediamo cosa significa apatia e noia. Di solito con la noia ci vien in mente non ho niente da fare, ma spesso diventa così perché aspettiamo che altri nella vita ci dicano cosa fare, come ad esempio quando sei un dipendente e ragioni con i quadranti di sinistra (vedi Cashflow Game), non hai inventiva per inventarti qualcosa che attiri la tua attenzione.

Con apatia si pensa ad aver perso interesse nelle cose, non hai motivazione data sempre da qualcun altro o non riesci a crearti la tua automotivazione, sempre dai quadranti di sinistra, aspetti che il destino ti mostri la strada, nella banalità della nostra mente facciamo sempre le solite cose e per uscirne abbiamo poche soluzioni mentali. Per esempio io metto un po di musica, vedo un film, cucino e mangio troppo, sposto le cose di casa o faccio una passeggiata.

Tutti questi piccoli cambiamenti danno solo una piccola variante, ma può servire se si innesca una catena che smuove il corpo materiale per variare quello emotivo e mentale, o viceversa quello mentale smuove l’emotivo e di seguito il fisico, il giro è sempre quello, i primi tre chakra sono collegati, svegliamoli tutti per riuscire a stare meglio.

Curare il mio bonsai mi aiuta a stare meglio, lui è contento e quindi sono felice anche io. Ogni uno può trovare la propria strata, magari anche scrivere come sto facendo adesso nel creare il testo per il webinar. La mente è troppo veloce il corpo troppo lento, basta ridurre la velocità al primo e aumentare il secondo.

In questi periodi di cambiamenti veloci è incoerenti, vedi informazioni del virus, cronache sempre più opinionistiche, regole ridondanti che ti fanno capire sempre meno, perdita di valori importanti o credenza in bisogni inutili. Forse baste veder crescere una pianta, osservare un tramonto o il gioco di un bambino. Credo che la soluzione migliore sia l’amore, il respiro o un semplice sorriso, e sai che sei vivo per un valido motivo.

NFT del Webinar di Alessandro Valerio “cocioale” su Youtube (Italian language) del 28/09/2021 ore 10:00″ >>>