Oggi ho chiesto alla EyAi “come faccio a stampare i soldi legalmente?” e mi risponde che é una prerogativa esclusiva della Banca d’Italia che sotto supervisione della BCE è bla bla bla…

Interessante è che mi ha anche detto “Per chi non è un ente autorizzato qualsiasi tentativo di stampa denaro è considerato falsificazione ed è severamente punito dalla legge” a prescindere che magari ci sarà stato anche qualche caso in cui non si punisce severamente, nel senso che per divertimento un giudice ti può punire. 🙂

Il testo continua con “per l’individuo e le imprese ottenere denaro legalmente comporta guadagnarlo attraverso attività lavorative investimenti prestiti concessi banche e istituzioni” bla bla bla…

Quindi il denaro non lo puoi stampare tu (te lo devi sudare), questo c’è l’hanno sempre insegnato a scuola, non puoi stampare denaro perché prerogativa della banca Invece tutti gli individui privati che sono in realtà il vero Popolo Sovrano, non possono stamparlo anche se ne avrebbero la vera proprietà.

Da un certo punto di vista se pensi che c’è una persona più esperta di te che sa come funziona tutto l’equilibrio economico fra paesi o all’interno di un paese, allora è giusto che lo faccia lui. Ma in realtà secondo me, se fosse così esperto con lo “strumento” chiamato denaro, le cose funzionerebbero bene e non male come funzionano adesso.

Invece con l’avvento del Bitcoin di questo cambiamento evolutivo tutti si sono messi a stampare denaro (crypto) vedi come la DeFi (Finanza Decentralizzata), se vai sull’elenco delle cryptovalute  oramai ce ne sono ventimila io che ho iniziato nel 2011 ce n’erano molto poche e il primo è ovviamente il Bitcoin perché è il più importante è più sicuro.

tutti gli altri sono un po’ un problema perché sono stampati a caso cioè da chi magari non lo sa come funziona L’economia, in realtà è una cosa che pian piano la si può apprendere con semplici studi. Io mi ricordo con la Banca Etica quando è nata ho preso un’azione (una quota) a Padova nel il mio ristorante venivano a mangiare i fondatori, e adesso è diventata mezza azione, gliel’ho pure lasciata perché vogliono i soldi per riprendermi questa azione. Mi sembra poco “etico”.

In una cosa del genere non c’è fluidità nel denaro, non c’è un ragionamento che possa portare alla semplicità e il funzionamento di uno strumento, quando tu sei esperto nel costruire una sedia allora la sai fare, funziona bene, quando tu non sei esperto e ti metti a stampare denaro e non sai neanche cos’è lo strumento, è ben difficile ti riesca bene.

Vi lascio con questo pensiero, magari ne possiamo discutere nei corsi o nelle riunioni che tengo giù in saletta a Trieste, ogni giovedì dalle 19 alle 21 sono lì, mandatemi un messaggio e ne discutiamo, ovviamente il tema è l’economia con le cryptovalute e di tutto quello che può funzionare e che serve a migliorare questo nostro mondo.

Alessandro “cocioale”

Vedi il Calendario

Come posso aiutarti?