Tutto può fallire, dipende dall’Essere Umano. L’altro giorno in un mio corso sul Bitcoin si parlava di quale crypto può fallire, come sapete la totale sicurezza non esiste e nell’Universo una sola cosa è sicura che non vi è sicurezza. Ma nei termini di “bastoni tra le ruote” da parte di governi e le banche l’unico inviolabile è il Bitcoin, anche se l’Ethereum è un protocollo intelligente esiste sempre un fondatore e da lui vanno.
So che la frase “tutto può fallire” è demoralizzante, è la tendenza alla sicurezza, alla protezione dello status quo dove le persone mettono i soldi da parte perché non si sa mai. Il problema è che la moneta fiat che metti da parte un giorno potrebbe non valere niente. Si è già visto in epoche non molto lontane, dove una guerra o una depressione ha creato molte vittime, il rifugio più conosciuto è sempre stato l’oro. Ma anche quello non si mangia.
La differenza del nuovo mondo Bitcoin e che si collega al mondo Internet, nato tramite l’informatica, per liberarsi di abusi e controlli da parte di Governi e Banche orami non più funzionali, adatte sono ad alimentare poche persone, che spesso sono poco etiche e fanno danni enormi con il signoraggio e continuano ad alimentare l’ignoranza e la povertà.
Una amica mi parlava della impossibilità del calo del valore di Ethereum, lo corretta subito nel ribadire che tutto dipende dagli Esseri Umani soprattutto il valore percepito che noi diamo alle cose. L’oro ha valore da molto tempo, ma se sei in mezzo al deserto è meglio avere l’acqua che non costa molto e non ci si accorge del valore (non percepito) che ha per tutti noi e per la stessa Terra.
NFT del Webinar di Alessandro Valerio “cocioale” su youtube (Italian language) del 03/09/2021 alle 10:00″
>>> https://youtu.be/yGTcqBq5nPA
💰 NFT for sale >>> https://opensea.io/collection/cocioale-vision