Ho visto una serie su Netflix che parla di soldi come si stanno usando le debolezze Umane per fare soldi imbrogliando, di come le carte di credito ti vengono proposte, di come nella storia i prestiti agli studenti ti rovinano, del gambling e delle pensioni che non funzionano. In tutta la serie di 5 video non si è mai parlato bene dei soldi e soprattutto male di Governi e Banche che si comportano da tiranni. Perché sono cosi “teneri” con le Istituzioni e non con le Aziende?

Il contesto mi interessa, non per fare imbrogli ovvio, non è nella mia natura, anche se sbaglio anche io e spero di aver sempre chiesto scusa. Il punto chiave di questi video è avvisare la gente che ci sono truffe in cui noi caschiamo sempre, perché è nella nostra natura. Però si sono dimenticati delle truffe fatte dal Sistema orami in decadenza, come ogni Ciclo Umano il Governo (o Re) diventa un tiranno e quindi parlando di schema Ponzi da parte di persone che imbrogliano, ma perché non lo hanno accostato all’INPS o al Governo? Gli Enti o le Istituzioni non sono fatte di persone che le gestiscono? Perché non dicono che le Istituzioni ci trattano come numeri e non come esseri?

Taglia le Carte di Credito è un frase per ricordarci che ci fanno perdere soldi perché ci illudono di averli e ci facilitano a spenderli. Loro usano dei calcoli per sapere se siamo solvibili (ed è anche giusto) ma le banche sono solvibili? Loro stampano i soldi nostri (Popolo Sovrano) e c’è li fanno pure pagare a noi. E le carte revolver che hanno un interesse del 40%? Sono degli strozzini legali che usano gli interessi sugli interessi. E i poveri diventano più poveri, sono degli strumenti che ci illudono di avere soldi, come il mutuo che in banca, dove ci dicono che è conveniente per noi, invece è per loro.

Prestiti agli studenti. Mai visto questo “Il gioco della vita” che mi fanno vedere nel video, preferisco il Cashflow Game. Il prestito per il college è terribile in USA e lo vedo nel gioco del Cashflow, C’è un esempio di una donna che ha chiesto 80 mila per i propri studi e dopo 10 anni aveva pagato 120 mila e doveva ancora 67 mila, come può essere possibile per poi non trovare lavoro? E lo studente è già in debito prima di trovare lavoro. Ci sono gli imbroglioni nella vendita dei corsi e gli insegnanti che non interessa se impari, ma basta che paghi. Si usano i crediti anche in USA non solo in Cina. Qui si vede che il video è pro Biden.

Ecco perché insegno l’Educazione Finanziaria da 10 anni e nessuno parla mai della OPPT.

Il gambling è un altro tipo di gioco, in questo video mostrano come questa malattia fa bene alle tasche del medico. Ma perché piace sempre? Sono emozioni e io dico sempre che non vinci e non perdi ma paghi solo le emozioni (questo nel video non lo dicono). Come il gioco del bambino ma legato al potere negativo dei soldi. Una droga lenta come le sigarette al posto della maria che è più veloce. Nel video ci spiegano che la dopamina arriva nella pausa prima di ricevere il premio e non quando si riceve il premio. Poi chi dovrebbe controllare se l’azienda del gambling sta imbrogliando e finanziato dalle aziende del gioco, ma dai! Anche il day trading nelle App diventa un gambling come le slot dove passi il tempo a drogarti e adesso te le porti pure sempre con te nel cellulare. Ho notato però una bella cosa, che ti invogliano a chiedere aiuto perché da solo non c’è la farai mai ad uscire.

Le pensioni, la Face App ci trasforma in vecchi, ma psicologicamente non ci da fastidio perché il video spiega che il mio stesso del futuro per me è un estraneo. Solo il presente ha valore e quindi da giovane non metto i soldi da parte. Però non spiegano che a scuola non si insegna l’Educazione Finanziaria e che tenerci poveri è un business. Il video ci parla della storia USA con Townsend Act nel 1935 e poi la previdenza privata con le loro discrepanze, e poi Ted Benna con il 401K che è il dipendente a versare in cassa, altra fregatura, ma non dicono che i soldi li controlla la banca ladra. Spiegano le varie opinioni del lavorare più a lungo che fa bene all’economia, ma si confondono tra lavoro e passione. Altra bella cosa che dicono è che il vero aiuto viene dalla parte di altre persone e non dai sistemi, che in effetti diventano dogmi (questo lo detto io). Vi è sempre la Paura della sopravvivenza, ma la si collega solo ai soldi, quando sarai in ritiro dal essere produttivo chi ti manterrà? E qui ancora si confonde “l’Essere” dal “Ruolo” . E se pensassimo che il costo della vita scende invece di salire? (cosa che invece avviene solo nelle guerre).

Perché pensi che per forza ti serviranno tanti soldi? Se invece creassimo un mondo dove la Natura è generosa ed abbondante? (lo è già, ma non lo ricordiamo). Dove avere un aiuto è una certezza sia da bambino che da anziano.

NFT del Webinar di Alessandro Valerio “cocioale” (Italian language) del 21/01/2022″
💰 NFT for sale >>> https://opensea.io/collection/cocioale-vision
Cosa ne pensi? Vuoi dire la tua opinione? Partecipa qui>>> https://twimt.it/zoom-meetings/