“Sii impeccabile con la parola” diceva Ruiz uno sciamano Tolteca nei suoi insegnamenti, molto bello il libro “i quattro accordi”. Di questi tempi ho l’impressione che anche le convinzioni mentali siano infette e non lascino spazio a parole sensate. Le conversazioni tra conoscenti stanno separando le persone, sei pro o contro? Dove è l’identificazione e dove è l’immunologia.

Ecco che ritorna il “dividi et impera”, sapete che la parola separazione dal greco rappresenta il diavolo? Ma leggere tutti i 5 accordi è importante: 1) Sii impeccabile con la parola (quindi convinzioni). 2) Non prendere nulla in modo personale (quindi paragone). 3) Non supporre nulla (quindi pregiudichi). 4) Fai sempre del tuo meglio (quindi senti cosa è giusto). E anche il 5) Sii scettico, ma impara ad ascoltare (quindi intelligenza che non significa conoscenza).

Posso certamente prevenire qualcosa ma se questa cosa non avverrà mai? Per caso non gli sto dando forma io stesso? Perché vaccinarmi di una malattia che magari non prenderò mai? Ma dove sono finiti i miei anticorpi? Un tempo la cioccolata e il caffè erano medicinali per il nostro corpo e quindi fra non molto avremo nel piatto i medicinali, cosa c’è nel menù oggi? Antipasto di aspirine e dessert di antidepressivi. E se in questo processo ci fossero anche per i nostri pensieri?

Immaginate di fare un atto prematrimoniale, per caso non state già minando il vostro matrimonio? Immaginate di continuare a studiare le minacce nella vostra idea imprenditoriale, per caso non state già gufando sulla vostra azienda? Se continuate a pensare di trovare il virus fuori la vostra porta, di sicuro lo troverete. Avete mai pensato a quel tipo di automobile e poi incominciate a vederne molte di più in strada?

Ancora una volta viviamo di contrasti, la prevenzione fa bene solo se non diventa una ossessione, altrimenti richiami ciò che temi. Per avere un’ addestramento equilibrato non basta enunciare solo il primo accordo, bisogna leggerli con il cuore ed imparare ad enunciarli tutti e cinque. Leggetevi Don Miguel Ruiz “I Quattro Accordi” e il “Il Quinto Accordo” ed avrete il vostro psicovaccino. Vi metto un sunto qui sotto:

1° Accordo: Sii impeccabile con la parola.
Parla con integrità. Di’ solo quello che intendi dire. Evita di usare la parola per parlare contro te stesso e per sparlare degli altri. Usa il potere della parola in direzione della verità e dell’amore.

2° Accordo: Non prendere nulla in modo personale.
Niente di ciò che fanno gli altri è a causa tua. Ciò che gli altri dicono e fanno e’ una protezione della loro realtà, del loro sogno. Se sei immune alle opinioni e alle azioni degli altri, non sarai vittima di un’infinita sofferenza.

3° Accordo: Non supporre nulla.
Trova il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che vuoi realmente. Comunica con gli altri con la maggiore chiarezza possibile, per evitare fraintendimenti, amarezze, drammi. E’ sufficiente questo accordo per trasformare completamente la tua vita.

4° Accordo: Fai sempre del tuo meglio.
Il tuo meglio cambia di momento in momento, è diverso se sei malato o se sei in salute. In qualunque circostanza, fai semplicemente del tuo meglio ed eviterai i giudizi su te stesso, l’abuso di te stesso e il rimpianto.

5° Accordo: Sii scettico, ma impara ad ascoltare.
Non credere a te stesso e a nessun altro. Usa il potere del dubbio per esaminare tutto ciò che senti. E’ davvero la realtà? Ascolta le intenzioni dietro le parole e comprenderai il vero messaggio.

NFT del Webinar di Alessandro Valerio “cocioale” su youtube (Italian language) del 24/12/2021 ore 10:00″ 💰 NFT for sale >>> https://opensea.io/collection/cocioale-vision
Cosa ne pensi? Vuoi dire la tua opinione? Partecipa qui>>> https://youtu.be/BKE7vJC81Os