VISTO La specifica richiesta di Italia ed Yugoslavia di non più nominare un Governatore Militare per il Territorio Libero di Trieste.
Il 20 aprile 1983 Il Sig. Pietro Marchesich aveva chiesto al Segretario Generale delle Nazioni Unite la nomina del Governatore del Territorio Libero di Trieste. Ecco la risposta tradotta:
20 maggio 1983
Egregio Signor Marchesich,
Sono venuto a diretta conoscenza della Sua lettera del 20 aprile 1983 che Lei ha indirizzato al Segretario Generale, riguardante il Territorio Libero di Trieste. Desidero confermare che la trattazione della promulgazione a cui Lei si riferisce ebbe luogo nel Consiglio di Sicurezza nel 1947 e 1948. Comunque, successivamente alla firma del trattato bilaterale tra l”Italia e la Jugoslavia e su richiesta dei Delegati Permanenti dell’Italia e della Jugoslavia alle Nazioni Unite, il Consiglio di Sicurezza acconsentì nel giugno 197 7 a cancellare dall’elenco dell’ordine del giorno, di cui il Consiglio di Sicurezza è incaricato, gli articoli chiamati “Nomina di un Governatore del Territorio Libero di Trieste” e “La questione del Territorio Libero di Trieste”. Conseguentemente qualsiasi ripresa di discussione del problema accennato nella Sua lettera richiederebbe l’iniziativa da parte di uno Stato membro delle Nazioni Unite.
Il Direttore del Consiglio
di Sicurezza e della Divisione
Commissioni Politiche