Ci si pone questa domanda quando vedi che qualcosa non va, lo senti dentro di te perché hai un cervello e dei programmi interni (dicasi credenze). Arriva il tuo Buon Senso e ti dice, ma è giusto questo? Ecco perché studiare il Diritto e le Leggi in forma semplice ovvio, ma se qualcosa non capisci, non farci caso e fidati del tuo Istinto. Le Leggi sono sempre esistite? Come si faceva prima? Il Denaro è sempre esistito? Come si faceva prima?

Ho letto un articolo che un amico mi ha mandato di questa ragazza, e vi lascio il link sotto, parla della Disobbedienza Civile. E io ho aggiunto quello che feci a suo tempo sull’Ex Art. 50 della Costituzione Italiana. Modificato a suo tempo prima di creare la Costituzione perché avevano paura che il popolo fosse rivoluzionario e troppo libero di contestare i poteri Costituzionali, Giuridico, Legislativo ed Esecutivo.

Seguire le regole è corretto perché ci rende sicuri e ordinati nella convivenza e anche nella nostra personale e singola vita, io stesso mi metto una regola per essere ordinato nelle mie cose. E le rispetto perché in seconda fase rispetto la sicurezza anche degli altri. Ma se la regola mi toglie la mia libertà e non inficia la libertà degli altri, perché dovrei ottemperarmi a seguirla?

C’è questa incomprensione della “bilancia” tra Sicurezza e Libertà, vuoi la sicurezza? Allora devi limitare la Libertà, è una regola della natura. Vuoi la Libertà? Devi limitare la Sicurezza.

In questo articolo si mette in evidenza una cosa importante, per togliere una regola orami obsoleta (perché mi immagino quando si è stata fatta era giusta, spero) bisogna andargli contro, quindi prenderai comunque la multa, perché sei contro la legge, ma inizierai a dare un esempio che crea i presupposti al cambiamento e la susseguente Consuetudine sarà superiore alla quella legge. Legge di cui sarà un dovere non rispettarla. Disobbedienza Civile.

Si può cambiare senza fare morti? Le guerre ci sono sempre state e ci saranno sempre, adesso non usiamo più le armi fisiche (quasi), ma ci sono armi psicologiche per renderci stupidi. Si, si può anche usare il Buon Senso, la Coscienza e la Compassione.

Nel dirvi la mia su quanto scritto da Zagrebelsky sull’obbedienza e la disobbedienza alle leggi di uno Stato, ho citato due giganti del passato: Henry Thoreau e Jean-Jacques Rousseau. https://www.amaranthinemess.it/2019/04/15/disobbienza/

E questo è il mio: https://alessandrovalerio.com/sovrano-e-il-popolo/

NFT del Webinar di Alessandro Valerio “cocioale” su youtube (Italian language) del 26/11/2021 ore 10:00″ Partecipa qui>>> https://youtu.be/-9LvNdKJ3gM

💰 NFT for sale >>> https://opensea.io/collection/cocioale-vision