Oggi voglio parlare di libertà personale, tutti noi abbiamo una certa libertà, perché sappiamo che la libertà è molto importante, nessuno però vuole essere in pericolo (sicurezza), quindi anche la sicurezza è molto importante, sì, ma tutte e due insieme sono difficili da mantenere.
Ne parlavo con i miei amici TLTani, perché la maggior parte delle volte dico sempre per spiegate il Territorio Libero di Trieste che tutti i governi e le ambasciate sanno che Trieste non è sovranità italiana, tutto il mondo invece crede che Trieste è italiana, il che non è così, la sovranità è una cosa , la gestione da parte del governo è un’altra cosa.
Allora parlando con i miei amici dei TLT, abbiamo deciso di fare questa Carta di dichiarazione di Generalità, attenzione non sto parlo dell’Essere nella Legge Naturale, dell’autodeterminazione e della sovranità, ma parlo del Ruolo, cioè in questo caso sei il Cittadino, mettiti il “cappellino” da Cittadino e in questo momento stai facendo il Cittadino. il TLT in Italiano (il FTT in Inglese), c’è anche la Slovenia e la Croazia che sono comprese nel territorio.
Queste Carte di dichiarazione di Generalità che abbiamo deciso di fare, verranno utilizzate da chi si rivolge all’ONU, ovviamente dai “combattenti” (come li chiamo io gli esperti), chi riesce ad andare all’Onu a Ginevra per parlare (accreditamento), mostra comunque un documento e questo porterebbe “acqua al nostro mulino”). In qualsiasi momento un documento puoi anche non usarlo, nel senso che come sempre basta dichiarare le proprie Generalità, come dire la mia identificazione è questa, ma faccio sempre notare che i documenti sono comunque una comodità per la pubblica sicurezza e per un archivio nella comunità, perché noi siamo anche un numero, ovvio non solo un numero ma anche un numero.
E poi abbiamo deciso di “agire”, c’è l’esempio di una Scheda Dati da compilare e il modello di Carta Generalità, che è solo, ovviamente, per adesso in lingua Italiana per Nativi, gli autoctoni, i residenti, per quelli che vivono qui in TLT, ovviamente, nei confini della mappa, dall’ONU da Duino a Cittanova. L’altro giorno ne abbiamo parlato anche nel convegno, quindi libertà personale significa anche sapere queste cose e di cosa si parla, avere rispetto per chi è disposto a controllare (parola grossa) meglio a gestire e ad aiutare il cittadino nella comunità. Ma tutti dovrebbero sapere quali sono i loro diritti e doveri, che ovviamente non possono essere revocati. Il tuo dovere è respirare, aiutare il prossimo, far parte della comunità perché tu sei importante.
Allora ho deciso di metterlo in calendario, visto che domenica mattina sono lì per le Porte Aperte, giù a saletta in via delle Settefontane a Trieste. Aggiungo anche queste informazioni, che si possono dare, dalle 9 alle 11. Quindi è interessante conoscere questo contesto che non è mai andato avanti. Tutto ebbe inizio nel 1947, dopo la guerra, dopo aver deciso di creare un territorio libero. Un territorio del genere non è proprio uno Stato-Nazione, ma una Nazione di territorio Libero aggregato all’ONU, insomma una popolazione c’è in Trieste e dal 1947 si è formata la Nazione.
Ecco, volevo raccontarvi di questo altro progetto che abbiamo fatto, per ridere faccio sempre l’esempio della tigre a cui mostro il mio documento (Legge degli Uomini) e gli dico che non può mangiarmi, ma se la tigre ha fame (Legge della Natura), vi assicuro che mi mangia lo stesso. le differenze sono tra il Diritto Naturale e il Diritto degli Uomini, comunque un documento è una comodità, questo non deve escludere il fatto che tu sei un Essere, non puoi nasconderti e dare un valore più alto in alcun modo ad un un documento, che è comunque importante.
- Mio video: https://www.youtube.com/watch?v=uokVwHHdrrg
- Prima di venire potete leggere alcune informazioni: CLICCA QUI
- Se volete prenotare il vostro arrivo all’Evento CLICCA QUI e comunque siamo a Porte Aperte.
- Se abiti all’estero e vuoi inviare la richiesta, invia i tuoi dati cliccando GUEST in questo link QUI: https://trieste-gov.org/gen/index.php
Alessandro Valerio “cocioale”