Non è un male il moto perpetuo, se vuoi sfruttarlo può essere utile per avere energia. Ma dal un punto di vista umano esiste la dualità, il bene e il male, se perpetriamo il male? Come in una forma pensiero se esageri in qualcosa quella cosa si ingrandisce sempre di più. Il girone dell’avarizia ha trovato un buon posto nelle banche centrali.

Mettiamo che la tua giornata di lavoro fisico formata da 8 ore sia retribuita con 100 euro, a fine mese, sperando che non ci siano tasse, 1000 le spendi per vivere e 1000 le metti in banca (magari). La banca mette nel suo attivo i tuoi 1000 euro, però ne può riprestare 800 per via della riserva frazionaria, per legge deve garantire di avere dei fondi. Chi dice 10% chi dice 20% per adesso non ci interessa, tanto le leggi le fanno i signori delle banche.

Degli 800 prestati chiede gli interessi che sono molto più elevati di quelli che da a te con i 1000 euro, questo si chiama anatocismo bancario, ho combattuto l’anatocismo bancario 20 anni fa. Ero presidente provinciale della LIFE (aiutavamo gli imprenditori contro gli abusi della Guardia di Finanza) La mia banca doveva smettere di farmi pagare gli interessi e invece andava avanti lo stesso.

Con questo sistema ogni volta che noi portiamo soldi in banca loro li moltiplicano e noi invece ci spacchiamo la schiena con le solite 8 ore che non riusciamo a moltiplicare. Basterebbe togliere la riserva frazionaria per far lavorare con un duro lavoro anche le banche, ogni soldo che porti in banca devono garantirlo.. e neanche riassicurarlo, ma esserci fisicamente. Questo è un altro trucco delle assicurazioni, buona invenzione ma gestita male da il lato oscuro dell’Essere Umano.

Dal 2011 studio e pratico le cryptovalute e molti mi hanno chiesto se c’è anche in questo mondo la riserva frazionaria, si c’è… ma non dipende dalle leggi dell’informatica, l’algoritmo è sempre fatto da Umani, (se conoscete un informatico mi direte che non è tanto umano). Vediamo che esiste negli exchange se al posto dei tuoi depositati, il management usa i suoi “numeri” (è un mio termine) e i tuoi Btc li investe in altre cose, tenendo solo in sicurezza il solito 20%. Per farvi un paragone semplice sono come i casinò, ti danno le fiches ma la valuta nazionale la tengono loro.

Di solito chi fa il buon consulente di cryptovalute ti avvisa di lasciare negli exchange solo quello che stai tradando, perché i codici privati li hanno loro e se si chiude l’exchange perdi tutto. Me lo diceva anche il buon Andrea Medri CFO di T.R.Trading e se te lo dice proprio un exchange ti puoi fidare.

Ho visto diversi imprenditori che vogliono emettere una cryptomoneta, a qualcuno lo aiutato a farla. Ma hanno capito chi è il proprietario? Chi ha il diritto del Denaro? Chi l’ho ha inventato percepisce una royalty? lo vedremo in un altro articolo.

NFT del Webinar di Alessandro Valerio “cocioale” su youtube (Italian language) del 19/10/2021 ore 10:00″
>>> https://youtu.be/nfeVQhnZFkY
💰 NFT for sale >>> https://opensea.io/collection/cocioale-vision